LO SCELLINO AUSTRIACO

Con la fine della prima guerra mondiale e l’abdicazione di Carlo I, l’Austria si avviò alla costruzione di una forma di governo repubblicano.Tra i più urgenti problemi che la repubblica si trovò ad affrontare vi fu la severa svalutazione della moneta a seguito della difficile situazione economica, che portò tra il 1923 ed il 1925 ad una riforma monetaria, con l’introduzione dello scellino come valuta nazionale ufficiale, a partire dal 1º gennaio 1925.

Dalla fine degli anni venti la repubblica conobbe altri momenti di crisi, fino all’annessione dell’Austria al Terzo Reich nel 1938, con la cessazione delle emissioni di moneta nazionale.

Lo Scellino venne successivamente reintrodotto il 30 novembre 1945 alla ricostituzione della Repubblica, con un cambio 1:1 con il Reichsmark. Seguirono altre riforme monetarie nel 1947 e successivamente, fino all’aggancio al Marco Tedesco nel 1980.

Lo Scellino Austriaco decadde il 1º gennaio 1999, con l’introduzione graduale dell’Euro, le cui banconote e monete iniziarono a circolare dal 1º gennaio 2002.

Le banconote e le monete in Scellini Austriaci possono ancora essere cambiate in Euro, senza limite di tempo.

BANNER - BANCONOTE

ISTITUTO LEONARDO

Istituto privato di numismatica e zecca della valuta Giglio

© Copyright 2022 ISTITUTO LEONARDO - All Rights Reserved