MARCO FINLANDESE
Il Marco Finlandese fu introdotto nel 1860 con il valore di un quarto del rublo russo per venire, nel 1865, legato all’argento, staccandosi dal rublo definitivamente. Dal 1878 il corso del Marco Finlandese venne legato all’oro, rendendolo di pari valore al Franco Francese.
Con la conquista dell’indipendenza da parte della Finlandia, nel 1917, vennero rimosse dalle monete e dalle banconote le scritte in russo e il Marco Finlandese, nel 1915 rimosso dalle valute pregiate, venne reintrodotto come valuta supportata dall’oro dal 1926. Quando poi Il Gold Standard venne abolito nel 1940, e il Marco Finlandese soffrì una pesante inflazione durante la guerra d’inverno. Nel 1963 il Markka fu sostituito dal Nuovo Markka, equivalente a 100 delle vecchie unità.
Il nome “Markka” trae origine da un’unità di peso medioevale. Sia “Markka” che “Menni” sono parole basate sulla stessa radice delle tedesche “Mark” e “Pfennig”.
Durante i 140 anni di storia del marco finlandese, sono state coniate 28 monete denominate marchi. I soggetti rappresentati sono cambiati durante gli anni, ma erano tutti tipicamente finnici.
Il Marco Finlandese rimase la valuta ufficiale della Finlandia fino all’adozione dell’Euro, Il 1º gennaio 1999.
Il 1º gennaio 2002, con la concreta entrata in circolazione delle monete e banconote Euro, si aprì una fase di doppia circolazione, durata fino al 28 febbraio 2002.
Le vecchie monete e banconote potevano essere cambiate fino al 29 febbraio 2012.
ISTITUTO LEONARDO
Istituto privato di numismatica e zecca della valuta Giglio